matite personalizzate per aziende

No, le matite non sono tutte uguali. Te lo dimostriamo qui, per evitare di scegliere a caso e poi pentirtene quando ormai sarà troppo tardi. Iniziamo col svelarti la differenza più importante: la maggior parte delle matite che trovi nei cataloghi promozionali è d’importazione, questo significa che le aree di stampa sono molto ridotte, davvero molto. Per farti un esempio: prendi un righello e prova a immaginare il tuo logo 6 cm*0.3 mm. Non ti sembra un pò sacrificato o addirittura illegibile? Probabilmente sì, ma questo limite permette di contenere il costo della matita. Se credi che non sia un problema, qui trovi alcune di queste matite. Invece, se hai la possibilità di spendere intorno a 0.60 € a matita per 500 pz resta con noi, ti mostriamo quante soluzioni esistono nei cataloghi dei nostri fornitori europei!

Matite Personalizzate_aree di stampa

Matite personalizzate che superano l’approvazione del capo

Si sa, a scegliere non si è mai da soli. Allora vediamo le varie finiture, aree di stampa e tipi di personalizzazione per far fronte a ogni possibile osservazione e arrivare a fine articolo con il modello di matita perfetta!

Iniziamo a scegliere la finitura del fusto:

  • matita naturale;
  • matita verniciata;
  • matita naturale verniciata trasparente;
  • matita verniciata nera.

Matite personalizzate_tipi di rifiniture

passiamo a quella del top:

  • tagliato;
  • con gomma;
  • verniciato

matite personalizzate_soluzioni per il top

e alla forma:

  • matita tonda, corta (8 cm) o lunga (17,6 cm);
  • matita esagonale, corta (8 cm) o lunga (17,6 cm);
  • matita quadrata;
  • matita triangolare.

Oltre all’aspetto estetico, è bene sapere che a ciascuna tipologia corrispondono diverse soluzioni di stampa; fermati un momento  e pensa alla stampa da realizzare: si tratta di un logo, di una frase o di una grafica?

Matite personalizzate con il logo, il nome dell’azienda e magari anche il payoff

Queste matite offrono una superficie di stampa superiore alla media, ma non infinita. Per ogni grafica c’è la matita giusta, basta valutare le caratteristiche insieme e raggiungere così il look & feel che si vuole dare al gadget. Per esempio:

  • se ti piace l’incisione, puoi realizzarla solo sulla matita a finitura naturale. E’ indicata per grafiche lineari e ben definite perché l’area misura 15.6 cm*0.4 cm ;
  • se hai un pattern a 1 colore e desideri riperterlo su tutto il fusto, puoi stampare a 360° sia su una matita a fondo verniciato colorato che naturale;
  • se hai una grafica complessa puoi stamparla in digitale a 360° su tutto il fusto, ma solo sulle matite tonde;
  • se desideri la stampa in quadricromia  puoi realizzarla su un lato della matita a finitura naturale tonda calcolando una superficie di 15.6*0.5 cm.

Come vedi c’è davvero una soluzione per ogni esigenza, grafica ed estetica! Uno scenario impossibile per le matite d’importazione più comuni del promozionale.

Matite personalizzate_soluzioni di stampa

Pensala come un gadget: matite personalizzate colorate oppure matite evidenziatori

Se l’obiettivo è realizzare delle matite personalizzate ad uso gadget, potresti suggerire al tuo capo i set di matite colorate “mosaico” oppure la matita evidenziatore. La scelta dipende dal target, noi te le suggeriamo entrambe!

I set mosaico sono composti da 4, 5 oppure 12 matite stampate in 4cromia che messe una affianco all’altra compongono un’immagine grafica davvero d’effetto. Una set decisamente diverso, che ti offre una superficie di stampa davvero ampia, data dalla somma delle matite. Geniale, vero?

matite personalizzate colorate

Ma se partecipi spesso a fiere, questa è la matita più indicata e originale che esista perchè sa come farsi notare sul desk: la matita personalizzata con l’etichetta ricamata. E’ poco conosciuta in Italia e questo si traduce in un enorme vantaggio di distinzione per la tua azienda, preparati ad accettare la sua unicità: puoi realizzarla a partire dai 1200 pezzi e il suo costo si aggira intorno a 1.70 cad. Lo sappiamo, costa come una penna ma è unica nel suo genere e non ha eguali nel promozionale.

matite personalizzate originali

Per tornare in tema ufficio, la matita evidenziatore è davvero un regalo gradito. Un gadget ancora poco diffuso in Italia ma molto apprezzato e acquistato nei negozi. Puoi scegliere la matita con fusto nero e la punta a tua scelta, oppure la matita a forma di evidenziatore con finitura naturale e punta grezza, davvero molto eco-chic.

Abbraccia la sostenibilità e crea delle matite ecologiche personalizzate

Esistono poi le matite ecologiche, può suonare strano dato che sono fatte di legno e graffite ma esistono e si suddividono in 2 categorie:

  • le matite personalizzate ecologiche nei materiali, in legno e rivestite di vernice ecologica oppure realizzate dal recupero di materiali plastici come i vecchi CD;
  • la matita sprout personalizzata – o simili – che contengono semi e possono essere piantati nella terra per far crescere una pianta, spesso aromatica, o veri e propri alberi.

Matite personalizzate economiche, cosa aspettarsi

In breve, quanto abbiamo detto all’inizio: un’area di stampa davvero molto limitata a cui si aggiungono un numeto ridotto di colori del fusto (verniciatura) e poche possibilità di personalizzazione. Spesso infatti, per questione di leggibilità e dimensioni la soluzione di stampa si riduce alla tampografia a 1 colore. Per risultare economiche queste matite vengono prodotte – spesso in Cina – da fornitori non specializzati che nelle stesse fabbriche realizzano molti altri gadget, ottimizzando l’utilizzo dei macchinari per i vari articoli e quindi i costi di produzione.

Ora che sai tutto sulle matite, quale convicerebbe il tuo capo? Parliamone insieme per presentargli un preventivo irrinunciabile!

Contattaci

CF_articoli