Scopri come Agency ha supportato con successo l’Anniversario di Costa Crociere nella creazione di oggetti iconici studiati per l’occasione.
Non sappiamo se abbiate mai immaginato come si svolga il nostro lavoro, ma un dubbio ve lo fughiamo: non sempre si tratta di realizzare tot pezzi di tot gadget di un certo colore con un certo logo.
Una delle situazioni più frequenti è che il cliente arrivi in prima istanza con un’idea, delle esigenze tecniche e comunicative, un budget. E che l’insieme di questi fattori si trasformi in una bella sfida.
È esattamente quello che è successo quando Costa Crociere ci ha chiesto di realizzare delle tazze per celebrare il suo 65° anniversario.
Realizzare delle tazze sembra semplice.
Ma se parliamo di tazze Pantone eppure completamente personalizzate, in quantità contenute eppure con un prezzo ragionevole, con un packaging esclusivo eppure funzionale, diverso per giornalisti e clienti e pure multilingua… ecco, è qui che i duri iniziano a giocare.
E noi abbiamo giocato con una progettazione del design e una gestione delle risorse più che attenta.
La principale difficoltà rappresentata da una tazza è, ovviamente, la fragilità. Inutile realizzare la tazza più sgargiante e iconica del mondo se poi si rompe mentre la consegni.
Non è stato banale studiare un packaging che fosse esteticamente all’altezza degli standard di Costa Crociere, ma anche sicuro ed economicamente sostenibile.
La soluzione per ottenere scatole resistenti e al giusto prezzo è stata l’uso della doppia onda.
Costa Crociere viaggia con le sue navi in tutto il mondo, si rivolge a clienti di tutto il mondo: comunicare in una sola lingua sul packaging sarebbe stato riduttivo e fuori focus.
Abbiamo risolto questa sfida con un design bilingue: una faccia del cartoncino è stata stampata in inglese; l’altra nella lingua del Paese di destinazione. Non pochi paesi di destinazione, per inciso.
E, così, ora sappiamo come si dice “tazza” in svariate lingue… magari ci torna utile quando facciamo colazione in vacanza?
La richiesta di Costa Crociere per tazze personalizzate e imballaggi multilingue con ha creato una sfida di progettazione e gestione strategica delle risorse.
Creare tazze iconiche ma resistenti ha richiesto una progettazione attentamente studiata per un packaging estetico, sicuro ed economicamente sostenibile, usando una soluzione a doppia onda.
Il design bilingue delle scatole, stampato in inglese e nella lingua del Paese di destinazione, ha soddisfatto le esigenze multilingue dei clienti di Costa Crociere, aggiungendo complessità al progetto.
Il nostro processo di sviluppo inizia ascoltando attentamente la tua idea e comprendendo le tue esigenze.